La nostra storia

L’Associazione nasce l’11 luglio 2019 quando un numeroso gruppo di persone – quasi quaranta – decidono di associarsi per inseguire un progetto comune: trasformare e migliorare la società in cui ciascuno di noi vive, mediante la semplice idea di partecipazione. Questa straordinaria parola ci ha convinto ad unirci in una Associazione di Promozione Sociale per perseguire gli scopi detti nel 3° articolo del nostro Statuto

Chi sono queste quaranta persone? Semplici cittadini, pensionati, avvocati, assessori comunali e municipali, politici, architetti e urbanisti, educatori sociali, addetti alla ristorazione, camerieri, baristi, volontari della protezione civile, operatori sociali, impiegati pubblici, insegnanti di scuola, giornalisti e altre figure professionali assieme a semplici persone con una lunga esperienza di vita e di quartiere. Ognuno di noi rappresenta una meravigliosa fonte di ricchezza nel proprio settore in riferimento. La nostra idea è quella di fare rete con queste figure professionali, uniti alla nostra parola magica: partecipazione. La nostra colorazione politica è a Sinistra dove le parole Partecipazione, Solidarietà, Uguaglianza, Giustizia Sociale e Democrazia sono ancora piene di significato.

Queste parole con i loro valori ci uniscono, e siamo convinti che vadano difese e promosse mediante la creazione di eventi sociali di prossimità, vicini ai cittadini e per i cittadini. Alla luce di queste premesse abbiamo iniziato ad organizzare degli eventi descritti in questa pagina.